Excel: 7 TRUCCHI per grosse quantità di dati
Tutorial Excel: 7 TRUCCHI per chi lavora con grosse quantità
di dati
Argomenti tutorial:
01:00 – Blocca riquadri
01:40 – Trova e sostituisci
02:22 – Aggiungere da tastiera righe e colonne
02:37 – Etichettare con un numero progressivo
03:11 – Spostare IN UN ATTIMO una colonna
03:35 – Interruzioni di pagina furbe per la stampa
04:53 – Seleziona area corrente
06:07 – Come scaricare il file gratuitamente e conclusioni
Primo trucco Excel
Quando ti trovi a lavorare con una tabella molto molto lunga e complessa, potresti aver bisogno di continuare a visualizzare la prima riga di intestazione per avere sempre presente il tipo di campo con cui hai a che fare.
Infatti, se io mi sposto con la rotellina verso il basso, non ho più l’etichetta della colonna e quindi è possibile che io non mi ricordi a che cosa fanno riferimento questi dati. Allora Excel ti permette di bloccare la prima colonna; ci dirigiamo nel menù visualizza e andiamo ad aprire la tendina rispetto alla voce blocca riquadri e scegliamo l’opzione blocca riga superiore. Clicco e a questo punto quando scorro verso il basso si sposterà tutto tranne la prima riga che mi permetterà appunto di mantenere l’orientamento dei tipi di dati con cui ho a che fare.
Potrei fare la stessa cosa scegliendo l’opzione blocca prima colonna a questo punto nel momento in cui vado a spostarmi verso destra sarà la prima colonna a rimanere bloccata e permettermi di visualizzare tutto il resto.
Se, invece, avessi bisogno di bloccare sia la colonna che la riga oppure più righe e più colonne, potrei scegliere di posizionare il mouse in una determinata cella (quella che segnalo il giallo nel video per esempio) e poi da Visualizza scelgo l’opzione blocca riquadri. Excel bloccherà tutto ciò che è sopra la mia selezione e tutto ciò che a sinistra rispetto alla mia selezione.
Se desidero andare a effettuare lo sblocco di tali celle sempre dal menù Visualizza blocca sceglierò ovviamente la voce e sblocca riquadri a questo punto verrà tutto liberato.
Secondo trucco Excel
Un altro trucco molto interessante è quello che ci permette di correggere un errore ricorrente all’interno di un foglio; nel nostra esempio Excel è scritto male (exel), quindi manca una c. Posso quindi ricorrere allo strumento trova e sostituisci. Chiedo di trovare la parola Exel e gli dico di sostituirlo con Excel; a questo punto gli dirò Sostituisci tutto ed Excel mi dirà quante sostituzioni ha effettuato.
Terzo trucco Excel
Se volessimo aggiungere agevolmente una colonna potremmo premere la combinazione di tasti CTRL + e la colonna verrà aggiunta a sinistra rispetto alla mia selezione; inutile dire che, andando a selezionare una riga E premendo CTRL + a questo punto sarà una riga a venire aggiunta.
Quarto trucco Excel
Se hai bisogno di inserire un’etichetta che presenti un numero progressivo per esempio
- keyword 01
- keyword 02
- keyword 03
- keyword 04
eccetera eccetera fino alla fine della lista, invece di scrivere il numero manualmente potrò inserire l’etichetta più il numero progressivo e utilizzare il quadratino di riempimento trascinando la lista verso il basso. La pasrola keyword rimarrà tale, mentre il numero aumenterà progressivamente.
Quinto trucco Excel
Se ti serve spostare una colonna velocemente, invece di inserire la colonna prendere e tagliare e incollare ed eliminare la colonna in questione ti suggerisco di tenere premuto il tasto maiusc (o shift) per poi posizionarti lungo il perimetro della colonna e trascinare nella posizione in cui vuoi spostarla: a questo punto verrà spostata dalla posizione originale e inserita nella posizione desiderata.
Sesto trucco Excel
Un trucco per la stampa: andando nel menù Visualizza anteprima interruzione di pagina. Potrebbe risultare utile permettere a Excel di stampare tutte le colonne in un unico foglio. Per indicare a Excel una nuova posizione per l’interruzione mi metterò a cavallo delle righe tratteggiate e trascinerò da dove vorrò l’interruzione di stampa.
È inutile dire che posso farlo nel caso in cui si riesca a mantenere una certa leggibilità dei dati altrimenti verrebbe meno tutto il nostro sforzo! Quindi vi regolerete voi a seconda dei dati che dovrete stampare. Per tornare alla visualizzazione di prima dal menù Visualizza sceglierò la voce normale
Settimo trucco Excel
In ultimo c’è un modo veloce per effettuare una selezione precisa di tutta una grossa tabella senza dover tenere premuto trascinare scorrendo con il cursore fino a limitare della tabella, cosa scomodissima perchè il cursore tende a scappare a destra e a sinistra a seconda dell’orientamento della pagina.
Per per effettuare una selezione precisa inseriremo un nuovo pulsante nella nostra barra di accesso rapido.
Dal menu file selezioniamo opzioni poi clicchiamo in barra di accesso rapido. Qui andremo a utilizzare la voce tutti i comandi scorrendo verso il basso e fermandoci alla voce Seleziona area corrente evidenziamo clicchiamo sul tasto Aggiungi verrà portato in questa posizione daremo l’okay: ora avremo un nuovo pulsante nella barra di accesso rapido; proviamo quindi a seleizonare una qualsiasi cella appartenente alla tabella e clicchiamo sul nuovo pulsante. Noteremo che l’intero intervallo verrà preso in considerazione e selezionato in un unico comando!
Vi ricordo che tutti i materiali sono gratuiti e quindi se volete supportarmi lasciatemi un LIKE 💗 e un commento!
Ciao Ciao! 😊