Abbondaggio cos’è
Che cos’è e che cosa si intende per abbondaggio in Grafica Pubblicitaria?
Quando lavoriamo a un progetto grafico che dovrà essere stampato, spesso, andremo a prevedere delle aree colorate che vanno a toccare i limiti del documento: fondini, decorazioni, ecc; guarda la figura qui sotto evidenziata nelle parti gialle:
Nel momento in cui questo volantino verrà mandato in stampa, se la macchina non fosse registrata perfettamente e al millimetro, (decimo di millimetro!) naturalmente verrebbero a crearsi delle sottili, ma fastidiosissime, aree bianche lungo i bordi (è molto probabile che la stampante abbia uno scarto sul registro di qualche punto).
Per evitare questo rischio, allora il grafico fa sbordare il fondino di almeno 3 mm oltre la tavola da disegno, quest’area si chiama AREA AL VIVO (o ABBONDAGGIO per l’appunto).
Per visualizzare quest’area su da Adobe Illustrator procedi così:
File – Imposta Documento
Qui potrai inserire il valore numerico (3 mm in genere sono più che sufficienti, comunque meglio sentire la tipografia per definire il valore più opportuno):
Una volta visualizzata quest’area (che vedrai delimitata da una sottile linea rossa) dovrai far sbordare le tue grafiche:
E voilà, adesso il documento è pronto per essere stampato !
Ciao, se hai qualche dubbio in merito alla lezione, scrivilo nei commenti, cercherò, per quanto mi è possibile, di aiutarti a risolverlo o a trovare una soluzione 💪
Se il video ti è stato utile supporta il canale con un 👍🏻 like (GRAZIE!!! 🙏😚) e iscriviti per rimanere aggiornato sulle prossime lezioni.
Qui trovi la mia pagina Facebook, se ti va puoi lasciarmi una recensione o consigliare la pagina 😘 😗 😙 😚 https://www.facebook.com/graficaeformazione/ ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Seguimi anche su Instagram…pubblico qualche mio lavoro di illustrazione e delle mini lezioni (#SpeedyLesson) di grafica https://www.instagram.com/graficaeformazione/ 😻
Grazie mille per studiare con me, buon lavoro! 🥰
Se desideri approfondire un argomento, partecipa ai corsi, seminari e workshop di formazione rivolti a privati e aziende. I percorsi didattici si tengono in aula o in streaming e sono, cosa importantissima, suddivisi in base al livello di competenza di partenza (base, intermedio, avanzato).
Chiedi subito informazioni per dare una svolta al tuo futuro professionale!